Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti più richiesti, perchè bocca e denti sono le zone del viso più in evidenza durante una conversazione, ed è risaputo che una dentatura bella e regolare gioca un ruolo molto importante nella vita di relazione. Varie sono le cause che possono portare all'ingiallimento dei denti : farmaci, traumi, caffè, liquerizia, fumo di sigarette, scarsa igiene ecc. In questi casi,la pulizia dei denti con i normali dentifrici, da sola non è sufficiente a raggiungere un colore chiaro dello smalto, anzi dentifrici contenenti sostanze abrasive risultano particolarmente aggressivi e possono rovinare lo smalto.
Tecniche di sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale professionale viene eseguito applicando sui denti un gel sbiancante a base di perossido di idrogeno attivato da un particolare laser.
La concentrantrazione del perossido, nei diversi gel sbiancanti, varia dal 6 al 38 %, ... è chiaro che i migliori risultati si ottengono utilizzando gel contenenti alte concentrazioni di perossido.
Una seduta di sbiancamento dentale dura circa 30 minuti e non prevede controindicazioni particolari alla sua attuazione. Unico effetto collaterale, ma facilmente controllabile è una eventuale sensibilità dentinale successiva al trattamento.
I risultati ottenuti possono essere mantenuti solo a condizione di osservare una scrupolosa igiene orale, evitando caffè , fumo...