ORTODONZIA
L’Ortodonzia o ortognatodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mal posizionamento dei denti e dei mascellari, provvedendo alla loro correzione. In altri termini è la branca odontoiatrica che si occupa del raddrizzamento dei denti storti curando le cosiddette Malocclusioni.
La correzione dei Denti Storti non si effettua solo per motivi estetici, ma soprattutto per motivi di carattere funzionale. In alcuni casi una mal posizione dentale può essere la causa dell’insorgenza di processi cariosi, infiammazioni e malattie delle gengive fino perdita prematura dei denti. In altri casi ancora, la mal posizione dei denti, può causare insorgenza di problemi posturali, all’articolazione temporo-mandibolare, dolori miofacciali e cefalee.
L’obiettivo di una terapia ortodontica è sempre quello di di recuperare una corretta occlusione associata ad una armoniosa estetica dentale .
La correzione dentale si ottiene applicando forze controllate ai denti e viene eseguita tramite l’ausilio di bande, attacchi e fili oppure tramite apparecchi rimovibili.
L’ortodonzia si distingue in Fissa e Mobile oltre che in Visibile ed Invisibile.
Nel nostro studio un particolare interesse è rivolto alle terapie invisibili eseguite con gli allineatori oppure con tecnica linguale sia con che senza attacchi.
L’Ortodonzia invisibile è una tecnica sempre più gradita alla maggior parte dei pazienti perché consente di allineare i denti senza l’imbarazzo di mostrare un classico apparecchio metallico.
Una corretta diagnosi è fondamentale per il successo ortodontico: ke fasi preliminari per l’impostazione del caso prevedono una attenta valutazione del paziente per individuare problemi che potrebbero interferire con una eventuale terapia.
Per realizzare un accurato piano terapeutico è necessario richiedere esami radiografici, fotografici e rilevare le impronte.
La valutazione di tutti i dati raccolti consente la pianificazione di un corretto piano di trattamento
ORTODONZIA FISSA
Per Ortodonzia Fissa si intende una terapia eseguita con i bottoncini (brackets ) incollati direttamente sui denti del paziente e quindi impossibili da rimuovere. Le forze necessarie allo spostamento dei denti, vengono trasmesse a questi tramite archi, fili o altri ausiliari.
Con l’Ortodonzia Fissa tradizionale Bande, Brackets, Archi, Fili e tutti gli ausiliari, essendo incollati sulla superficie esterna, dei denti risultano direttamente visibili.
ORTODONZIA MOBILE O RIMOVIBILE
Tecnica rimovibile o mobile, significa che l’apparecchiatura ortodontica non è fissa in bocca, ma può essere rimossa per svariati motivi.
ORTODONZIA LINGUALE
L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che può essere eseguita con o senza attacchi.
La tecnica linguale con attacchi poggia le sue basi sull’applicazione dei Brackets (piastrine o bottoncini metallici) sul versante interno dei denti, risultando per questo motivo totalmente invisibile dall’esterno. All’interno degli attacchi vengono inseriti gli archi oppure i fili necessari per la trasmissione delle forze e quindi lo spostamento dentale.
ALLINEATORI DENTALI INVISIBILI
Allineatori dentali o Mascherine invisibili tipo Invisalign, F22 Alingner, Nuvola, Sorridi etc. sono mascherine sottili ed elastiche, realizzate in una speciale resina trasparente.
La tecnica realizzata con i suddetti dispositivi, nasce dalla sempre maggiore richiesta da parte di pazienti adulti di allineare i denti senza il classico apparecchio.
ITER TERAPEUTICO
Come qualsiasi altra terapia medica, anche in ortognatodonzia, un approfondito esame iniziale permette una corretta diagnosi che rappresenta la base di partenza per un trattamento efficace ed ottimale.