ORTODONZIA

ORTODONZIA

 

 

ORTODONZIA FISSA

Ortodonzia o ortognatodonzia, è la branca dell'odontoiatria che si occupa del mal posizionamento dei denti e dei mascellari, provvedendo alla loro correzione. In altri termini è la branca odontoiatrica che si occupa del raddrizzamento dei denti storti curando le cosiddette Malocclusioni.

La correzione dei Denti Storti non si effettua solo per motivi estetici, ma soprattutto per motivi di carattere funzionale. In alcuni casi una mal posizione dentale può essere la causa dell'insorgenza di processi cariosi, parodontopatie o perdita prematura dei denti. In altri casi ancora, la mal posizione dei denti, può causare insorgenza di problemi posturali, all'articolazione temporo mandibolare, dolori miofacciali e cefalee.

In ogni caso l'obiettivo di una terapia ortodontica è sempre quello di di recuperare una corretta occlusione associata ad una armoniosa estetica dentale .

La correzione dentale si ottiene applicando forze controllate ai denti e viene eseguita tramite l'ausilio di bande, attacchi e fili oppure tramite apparecchi rimovibili.

L'orotodonzia si distigue in Fissa e Mobile oltre che in Visibile ed Invisibile.

Nel nostro studio un particolare interesse è rivolto alle terapie invisibili eseguite con gli allineatori oppure con linguale con o senza attacchi.Questo particolare tipo di terapia, sempre più gradito alla maggior parte dei pazienti, consente di ottenere l'allineamento dentale senza l'imbarazzo dell'apparecchio classico.

Il successo in ortodonzia

Una corretta diagnosi è fondamentale per il successo ortodontico.

Le fasi preliminari per l'impostazione del caso prevedono una attenta valutazione del paziente per individuare problemi che potrebbero interferire con una eventuale terapia.

Per realizzare un accurato piano terapeutico è necessario richiedere esami radiografici, fotografici e rilevare le impronte.

La valutazione di tutti i dati raccolti consente la pianificazione di un corretto piano di trattamento

Ortodonzia Fissa

Per Ortodonzia Fissa si intende una terapia eseguita con i bottoncini (bracket ) incollati direttamente sui denti del paziente e quindi impossibili da rimuovere. Le forze necessarie allo spostamento dei denti, vengono trasmesse a questi tramite archi, fili o altri ausiliari.

Con l'Ortodonzia Fissa tradizionale Bande,  Bracket, Archi,  Fili e tutti gli ausiliari, essendo incollati sulla superficie esterna, dei denti risultano direttamente visibili.

Il vantaggio di un apparecchio fisso consiste nel fatto che le forze necessarie per spostare i denti, agiscono 24 ore su 24. La metodica è molto precisa e ben programmabile per cui, con questa tecnica, possono essere trattati casi anche molto complessi con esiti estremamente positivi.

Bracket ortodontici, sono delle minuscole guide che vengono posizionate sui denti. Presentano una scanalatura centrale nella quale viene inserito un arco, preposto a trasmettere le forze necessarie per il movimento dentale.

I bracket possono avere varie forme e dimensioni ed essere realizzati con materiale diverso: metallici o ceramici estetici. Chiaramente gli attacchi ceramici risultano più estetici di quelli metallici, ma in ogni caso visibili dall'esterno.

        prenota tel

LEGGI ANCHE:

ITER TERAPEUTICO

ORTODONZIA FISSA

ORTODONZIA MOBILE O RIMOVIBILE

ORTODONZIA LINGUALE

ALLINEATORI O MASCHERINE INVISIBILI

Titolare del Centro Odontoiatria e Medicina Estetica, esercita la professione da circa 30 anni, praticando tutte le branche dell’odontoiatria e della medicina estetica.