Protesi dentale mobile
È il tipo di protesi dentaria che il paziente può rimuovere dalla bocca, viene utilizzata nei casi nei casi di eduntulia totale o parziale.Si distinguono vari tipi di protesi dentale mobile: protesi parziale e protesi totale.
Protesi parziale mobile
E’ una protesi dentaria che sostituisce gli elementi dentali mancanti.E’ ad appoggio mucoso e dotata di ganci applicati sui denti residui. Viene usata sia come protesi provvisoria, sia come protesi economica definitiva.
Protesi totale mobile
E’ un tipo di protesi dentale che sostituisce tutti gli elementi dentali di un’arcata.Detta protesi si appoggia sulla mucosa e la tenuta si affida ad un meccanismo a ventosa nell’arcata superiore; nell’arcata inferiore la stabilità è affidata ad un meccanismo di appoggio per estensione.Nel caso di selle molto piatte un valido ausilio è la combinazione con gli impianti. Solitamente sono costruite in resina.
Protesi dentale scheletrata
La protesi scheletrata (scheletrato) è una protesi dentaria ad appoggio misto, dentale e mucoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui.
È composta da:
- struttura metallica, generalmente una lega al cromo-cobalto, costituente, appunto, lo scheletro portante;
- selle in resina che riproducono le sembianze della gengiva, appoggiano sulla mucosa gengivale e sostengono i denti, anch’essi in resina;
- denti di sostituzione.
Protesi dentale fissa
Per protesi fissa si intende un tipo di protesi che viene cementata ad elementi pilastro e non può essere rimossa dal paziente.. Può essere eseguita su denti naturali o su impianti.
Protesi fissa su denti naturali
La protesi fissa su denti naturali si avvale di ponti o corone che vengono fissati ai denti pilastro . I denti pilastro sono denti naturali le cui dimensioni sono state ridotte e sui quali avviene la cementazione delle corone.Queste protesi non possono essere rimosse dal paziente per cui rappresentano una forma di terapia molto gradita agli stessi.
Protesi fissa su impianti
La protesi fissa su impianti è un tipo di protesi costruita su impianti osteointegrati in titanio che hanno la funzione di radici dentali artificiali in titanio.I materiali con quali sono costruite queste protesi sono gli stessi di quelli utilizzati per la costruzione delle protesi su denti naturali.
Materiali utilizzati per le protesi
I materiali utilizzati in protesi possono essere i più diversi. Solitamente abbiamo: metallo- ceramica oppure solo ceramica. E’ bene sottolineare che le differenze tra i vari tipi di protesi, da un punto di vista puramente pratico, per il paziente si riducono ad un solo fatto estetico, mentre da un punto di vista funzionale non deve esistere alcuna differenza tra i vari tipi di materiali.
Protesi in metallo – ceramica
Questo tipo di protesi è formata da due parti: una metallica, l’altra ceramica. La parte metallica è costruita con una lega più o meno nobile, ovvero con una percentuale più o meno alta di oro ; detta parte metallica successivamente verrà ricoperta da ceramica.
Protesi in ceramica integrale
Sono ponti o corone costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.