APPARECCHIO INVISIBILE
Per apparecchio invisibile s’intende un dispositivo ortodontico non visibile esternamente ed utilizzato dall’ortodontista per correggere il disallineamento dei denti. Per motivi estetici l’apparecchio invisibile, attualmente, è la terapia ortodontica più richiesta sia dagli adulti che dai giovani adulti perché consente di ottenere l’allineamento dentale senza l’imbarazzo di mostrare un classico apparecchio metallico.
L’apparecchio invisibile può essere di due tipi: mobile o fisso.
APPARECCHIO INVISIBILE FISSO (ORTODONZIA LINGUALE)
L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che può essere eseguita con o senza attacchi.
La tecnica linguale con attacchi poggia le sue basi sull’applicazione dei Brackets (piastrine o bottoncini metallici) sul versante interno dei denti, risultando per questo motivo totalmente invisibile dall’esterno. All’interno degli attacchi vengono inseriti gli archi oppure i fili necessari per la trasmissione delle forze e quindi lo spostamento dentale.

Apparecchio invisibile fisso linguale senza attacchi

Apparecchio invisibile fisso linguale con attacchi
APPARECCHIO INVISIBILE MOBILE (ALLINEATORI DENTALI INVISIBILI)
Allineatori dentali o Mascherine invisibili tipo Invisalign, F22 Alingner, Nuvola, Sorridi etc. sono mascherine sottili ed elastiche, realizzate in una speciale resina trasparente.
La tecnica realizzata con i suddetti dispositivi, nasce dalla sempre maggiore richiesta da parte di pazienti adulti di allineare i denti senza il classico apparecchio.
