APPARECCHIO INVISIBILE
Per apparecchio invisibile s’intende un dispositivo ortodontico non visibile esternamente ed utilizzato dall’ortodontista per raddrizzare i denti.
Per motivi di ordine estetico l’apparecchio invisibile, attualmente, è la terapia ortodontica più richiesta sia dagli adulti che dai giovani adulti perché consente di ottenere l’allineamento dentale senza l’imbarazzo di mostrare un classico apparecchio metallico.
Ciò premesso, l’apparecchio invisibile può essere di due tipi: Fisso oppure Mobile… sarà consigliabile utilizzare un metodo piuttosto che un altro in dipendenza del tipo di problema da trattare. Per scoprire quale tipo di ortodonzia estetica è più adatta al Vostro problema, è meglio consultare un ortodontista esperto in entrambe le tecniche. Ognuna delle due metodiche presenta infatti vantaggi e svantaggi che è necessario conoscere… personalmente utilizzo entrambe le tecniche al fine di sfruttare le migliori caratteristiche delle due singole metodiche.
Tra le tecniche citate, l’ortodonzia linguale fissa viene considerata dagli esperti del settore come la più precisa ed efficace in assoluto. Consente infatti la risoluzione di tutte le malocclusioni dentali, dalle più semplici alle più complesse.
La scarsa notorietà della tecnica fissa rispetto alle mascherine invisibili ha la seguente motivazione: l’ortodonzia linguale è una tecnica precisissima, ma di difficile esecuzione ed è attuabile solo da parte di pochi operatori esperti.
Al contrario l’ortodonzia invisibile mobile con allineatori trasparenti è una tecnica di più facile esecuzione, adatta a risolvere ottimamente affollamenti di lieve o media entità, ma non in grado di affrontare, allo stesso modo della fissa, malocclusioni severe o casi estrattivi.
E’ questo il motivo per cui è nostra consuetudine iniziare tutti i casi più complessi con l’apparecchio linguale fisso, ricorrendo agli allineatori trasparenti solo nelle fasi finali della terapia.
Ulteriormente preferiamo la tecnica fissa alla mobile onde ridurre al minimo la pratica dello stripping, oltre che l’utilizzo di attachment, elastici e mini viti che pur rappresentando ausiliari essenziali per la terapia, risultano visibili esternamente facendo cadere la caratteristica di invisibilità prerogativa della tecnica.
APPARECCHIO INVISIBILE FISSO: ORTODONZIA LINGUALE
L’apparecchio invisibile fisso trova la sua massima espressione nell’ortodonzia linguale fissa che è una tecnica ortodontica eseguibile sia con che senza attacchi (Foto a seguire).
La tecnica linguale con attacchi poggia le sue basi sull’applicazione dei Brackets (piastrine o bottoncini metallici) sul versante interno dei denti, risultando per questo motivo totalmente invisibile dall’esterno. All’interno degli attacchi vengono inseriti gli archi oppure i fili necessari per la trasmissione delle forze e quindi lo spostamento dentale.

Apparecchio invisibile fisso linguale senza attacchi

Apparecchio invisibile fisso linguale con attacchi
APPARECCHIO INVISIBILE MOBILE :ALLINEATORI DENTALI INVISIBILI
L’apparecchio invisibile mobile con Allineatori dentali o Mascherine invisibili tipo Invisalign, F22 Alingner, Nuvola, Sorridi etc. è costruito con una mascherine sottili ed elastiche, realizzate in una speciale resina trasparente. Detto materiale elastico trasmette le forze ai denti che sono stimolati così a spostarsi.
La tecnica realizzata con i suddetti dispositivi, nasce dalla sempre maggiore richiesta da parte di pazienti adulti di allineare i denti senza il classico apparecchio.
