Conservativa

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, ricostruendo la parte danneggiata tramite l’ausilio di appositi materiali. Fino a poco tempo fa il materiale di elezione era rappresentato dall’Amalgama ( materiale color argento). Attualmente si preferisce utilizzare il Composito, un materiale resinoso che conferisce al dente ricostruito un miglior effetto estetico.

L’endodonzia, conosciuta anche come devitalizzazione o cura canalare si occupa della rimozione della polpa e del nervo. E’ indespensabile eseguire una cura canalare (devitalizzazione) quando la carie raggiunge il nervo con comparsa di un dolore costante. Un dente con carie esposta per lungo tempo può esitare nell’ascesso dentale.

La carie è una lesione del dente e può essere superficiale o profonda. Il dolore è il primo sintomo che ci avverte della sua presenza e può essere più o meno intenso in relazione alla sua estensione.Una carie superficiale si manifesta con un leggero fastidio, mentre una carie profonda fa avvertire un dolore più o meno intenso e duraturo.

Le due foto riportano le immagini di denti con carie di piccola e alta gravità

QUANDO CURARE I DENTI?

E’ di importanza fondamentale intervenire quando la carie è superficiale e cioè quando ancora non si avverte dolore. In questi casi il dente può essere curato con una semplice ricostruzione il cui costo è molto irrisorio.

Al contrario, quando la carie diventa profonda, spesso è necessario ricorrere alla devitalizzazione o cura canalare, ovvero un intervento molto più complesso e laborioso rispetto ad una semplice carie. Consiste nell’asportare la polpa ed il nervo dal dente, ma fa aumentare i costi fino triplicarli.

Attenzione però il problema non è solo relativo ai costi, ma è soprattutto relativo alla salute o integrità del dente, infatti un dente curato con una semplice ricostruzione è un dente che rimane vitale e presenta buone caratteristiche di resistenza alle forze masticatorie.

Al contrario, un dente devitalizzato è un dente molto più debole che spesso è necessario “incapsulare” al fine di evitare la sua frattura durante la masticazione.

COME SI CURA UNA CARIE?

La cura di un dente cariato consiste nell’attuazione delle procedure atte all’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura. La ricostruzione delle cavità cariose, si esegue tramite l’utilizzo di appositi materiali. I materiali utilizzati sono essenzialmente due: le amalgame d’argento ed i materiali compositi.

Denti ricostruiti in composito

L’uso delle amalgame d’argento è stato quasi sostituito dai materiali compositi. I compositi per le loro caratteristiche adesive consentono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto a quella necessaria per l’amalgama d’argento. Le amalgame d’argento richiedono una cavità più ampia dalle caratteristiche particolari.

Attenzione però, quanto affermato non significa che i materiali compositi siano migliori delle amalgame d’argento. Al contrario possiamo affermare che, sebbene brutte e antiestetiche, le amalgame, sono dotate di particolari caratteristiche di resistenza all’infiltrazione e alla recidiva della carie. E’ questo il motivo per cui una “PIOMBATURA” (ricostruzione) in amalgama d’argento può avere una durata anche di 25 -30 anni. Al contrario una “ RICOSTRUZIONE BIANCA” anche ben eseguita ha una durata media di 5 – 6 anni.

 

Denti ricostruiti in amalgama

Prenota la tua visita

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Terapia desiderata

    Il tuo messaggio

    Ortodonzia

    Conservativa

    Conservativa

    Implantologia

    Implantologia

    Protesi dentale

    Protesi dentale

    Sbiancamento dentale

    Sbiancamento dentale

    Igiene dentale

    Igiene dentale

    Il tuo dentista di fiducia a Rende