Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti sono dispositivi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, a cui vengono collegate protesi, fisse o mobili, per la restituzione di una corretta funzione masticatoria e occlusale.

prenota    tel

Gli impianti, inseriti nei mascellari vengono poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. L’implantologia  utilizza impianti generalmente di forma cilindro-conica con varie forme di filettatura esterna. Allo stesso modo di un tassello per muro, presentano una cavità centrale necessaria per l’alloggiamento di un perno specifico denominata moncone.

impianti

In base alla tempistica del posizionamento della protesi parleremo di carico immediato o differito.

Gli impianti sono prodotti titanio che è un materiale altamente biocompatibile per l’organismo umano. Inseriti nell’osso, vengono lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo di tempo congruo alla osteointegrazione

implantologia 3

Qunto costa un impianto?

I costi di un impianto sono variabili e dipendono da diversi fattori. Nella pratica spesso, non è possibile esegure l’implantologia con il semplice inserimento dell’impianto. In alcuni casi è necessario eseguire: interventi di rigenerazione ossea. innesto di connettivo in zona estetica, mini e grandi rialzi del seno mascellare. Infine qualita dell’impianto dentale ed il tipo di protesi hanno una notevole influenza.

In base a tutti questi fattori il costo di un impianto ha un costo variabile da un minimo di 1300 ad un massimo di 2500 €

LEGGI ANCHE:

IMPLANTOLOGIA, PERCHE’ UN IMPIANTO, COS’E’ IL “CARICO IMMEDIATO”, COS’E’ LA “TORONTO BRIDGE”

Titolare del Centro Odontoiatria e Medicina Estetica, esercita la professione da circa 30 anni, praticando tutte le branche dell’odontoiatria e della medicina estetica.