SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è la tecnica più indicata per schiarire i denti ed ottenere il tanto desiderato “sorriso bianco e splendente” …in altri termini è il miglior modo per ottenere ciò che in molti casi rappresenta “il primo biglietto da visita per avere successo ovunque.”

Lo sbiancamento dentale viene eseguito da dentisti e igienisti tramite strumentazione adeguata e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno, per rimuovere i pigmenti depositati sulla superfice dentale e responsabili della colorazione alterata della dentatura.

Anche se in commercio, esistono diverse soluzioni per rimuovere o mascherare le macchie superficiali (dentifrici abrasivi, penne sbiancanti, kit per sbiancare i denti a casa, ecc.) è sconsigliato affidarsi esclusivamente a queste “soluzioni fai da te”…l’uso o abuso improprio del perossido di idrogeno può avere effetti negativi sulla morfologia superficiale dei denti e sull’integrità di smalto e dentina.

PERCHE’ I DENTI POSSONO MACCHIARSI?

La variazione del colore dei denti è legata in buona parte alle errate abitudini e allo stile di vita…con il trascorrere del tempo i denti assorbono pigmenti di colore provenienti da varie fonti:

– Cibo

– Bevande

– Collutori

– Farmaci

– Fumo.

I pigmenti di colore di queste sostanze si depositano nei tessuti duri dentali e alterano la naturale colorazione dei denti, causandone il progressivo ingiallimento.

In ogni caso lo sbiancamento dei denti non va confuso con la tecnica dell’igiene dentale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento,

COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO?

Verificata l’assenza di carie e l’adeguata pulizia del cavo orale si procede con il trattamento alla poltrona che consiste nell’applicazione sulla dentatura di un prodotto sbiancante a base di un gel di perossido di idrogeno.

Grazie a una apposita fonte luminosa il gel viene foto-attivato e libera ossigeno. Le molecole di ossigeno così liberate, vengono assorbite da smalto e dentina e disgregano le molecole dei pigmenti responsabili dell’alterazione cromatica dei denti.

E’ importante sottolineare che l’energia luminosa generata dalla lampada LED o laser non sviluppa calore, per cui viene evitata la disidratazione dei denti con conseguente sensibilità dentinale.

Il trattamento dei denti con lampada LED o laser si svolge in un paio di sedute in ambulatorio ed è abbinato a un trattamento domestico che prevede l’uso di mascherine dentali per 2 o 3 notti consecutive.

Le mascherine contengono lo stesso principio sbiancante della cura praticata nello studio dentistico, ma hanno una minore concentrazione di perossido di idrogeno.

Con il trascorrere dei giorni il colore dei denti cambia progressivamente fino a raggiungere il tono di bianco desiderato e comunque “precedentemente” pianificato con il dentista o l’igienista.

LO SBIANCAMENTO ROVINA I DENTI?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che se ben eseguito è indolore e non intacca in alcun modo i denti, non causando danni permanenti alla dentatura o al cavo orale, né perdita di sostanza dentale.

In alcuni casi, dopo il trattamento, il paziente può accusare sensibilità dentinale che però è temporanea e scompare nelle 72 ore successive al trattamento stesso.

QUANTO DURA E COME MANTENERE I RISULTATI DEL TRATTAMENTO?

Per non rendere inutile il trattamento di sbiancamento dentale, nelle 72 ore successive il trattamento stesso, il paziente deve seguire una serie di accorgimenti:

– Prestare una particolare attenzione all’igiene orale domestica;

– Dopo i pasti, prima di procedere con la pulizia dei denti attendere almeno 30 minuti.

– Evitare alimenti e bevande colorate (es. caffè, tè, coca cola, liquerizia, sugo di pomodoro, pesto al basilico, curry, ecc.);

– Evitare il fumo.

Il trattamento di sbiancamento dei denti non ha effetto permanente, ma seguendo gli opportuni accorgimenti, il tono di colore rimane invariato per circa un anno.

In ogni caso l’entità dello schiarimento dentale e la sua durata dipenderà pressoché esclusivamente dalle abitudini personali del paziente.

In generale: tabacco, liquerizia e bevande con coloranti macchieranno più velocemente i denti.

A ogni modo, il tono di bianco non tornerà più al colore pre-sbiancamento.

Eseguito il trattamento presso il nostro studio, il modo migliore per mantenere gli effetti dello sbiancamento dentale, è quello di seguire un programma di mantenimento combinato casa /studio odontoiatrico.

Prenota un appuntamento

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Terapia desiderata

    Il tuo messaggio

    Apparecchio invisibile

    Apparecchio invisibile

    Ortodonzia

    Implantologia

    Implantologia

    Protesi dentale

    Protesi dentale

    Sbiancamento dentale

    Sbiancamento dentale

    Igiene dentale

    Igiene dentale

    Il tuo dentista di fiducia a Rende