PREVENIRE E’ MEGLIO DI CURARE !

 

PREVENZIONE DENTALE

tel prenota

 

Trascurare piccoli dolori, gengive sanguinanti ed evitare di sottoporsi a periodiche visite di controllo è il sistema migliore per predisporre la bocca ed i denti in genere a danni che spesso necessitano di grossi interventi riparativi. L'unica arma realmente efficace al fine di mantenere una buona salute orale è la prevenzione.

Curare piccole carie e sottoporsi a frequenti sedute di igiene orale, ha lo scopo di evitare grossi interventi e mantenere i tessuti parodontali (gengive) in uno stato ottimale di salute, con il vantaggio di conservare i propri denti risparmiando, a volte, un patrimonio.

Fatta questa premessa diciamo che i problemi, in qualsiasi bocca, nascono per tre motivi fondamentali: Denti Cariati, Scarsa Igiene orale e Denti storti (malocclusioni).

COS'E' LA CARIE?

La carie è un processo infettivo, distruttivo ed evolutivo a carico dei denti che non regredisce spontaneamente, anzi la sua tendenza è quella di diventare sempre più grande. Se un processo carioso si ingrandisce raggiungendo il nervo, la terapia diventerà più complessa passando da una semplice ricostruzione ad una cura canalare. Considerato il costo irrisorio di una ricostruzione rispetto alle possibili conseguenze dovute alla sua evoluzione, facilmente si intuisce che fronteggiare i costi di semplici cure è sempre economicamente più vantaggioso rispetto al fronteggiare i costi di cure più complesse.

Scarsa igiene orale

L’igiene dentale è necessaria non solo per motivi estetici o per eliminare l’alitosi. Una bocca pulita senza placca, è meno soggetta all’instaurarsi di processi cariosi, ma soprattutto evita l’infiammazione delle gengive con suoi stadi evolutivi dalla gengivite alla piorrea. Ha il vantaggio di un costo esiguo e limita danni spesso irreparabili.

Denti storti

Anche se ciò non rappresenta la regola, una mal posizione dentale e/o mascellare può essere la causa dell'insorgenza di carie, problemi parodontali,fastidi all'articolazione temporo-mandibolare, dolori miofacciali, cefalee e addirittura perdita prematura dei denti. In ogni caso l'obiettivo di una terapia ortodontica è sempre quello di mettere il paziente nelle condizioni di recuperare un bel sorriso ed una corretta occlusione dentale.

Titolare del Centro Odontoiatria e Medicina Estetica, esercita la professione da circa 30 anni, praticando tutte le branche dell’odontoiatria e della medicina estetica.