IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino di una corretta funzione occlusale e masticatoria tramite il riposizionamento dei denti mancanti. Viene eseguita tramite l’inserimento nell’osso di particolari strutture chiamati impianti. 

La funzione degli impianti è quella di sostituire le radici naturali dei denti mancanti per il successivo posizionamento delle protesi. Prima dello sviluppo dell’implantologia, l’unica soluzione in caso di denti mancanti era il ricorso ai ponti.

Gli impianti, contrariamente ai ponti, permettono di non coinvolgere i denti sani vicini all’area di intervento, preservandone interamente sia l’aspetto che la salute. La procedura di posizionamento di un impianto, anche se chirurgica, è indolore e di breve durata: dura circa 20 minuti ed è  eseguito in anestesia locale.

Dopo l’installazione degli impianti, il processo d’osteointegrazione dura da tre a sei mesi.

Quanto costa un impianto dentale?

Il costo di un impianto dentale varia in dipendenza di diversi fattori. Oltre alla qualità dell’impianto e della successiva protesi giocano un ruolo fondamentale la salute dell’osso e dei tessuti parodontali (gengive).

In alcuni casi è necessario eseguire interventi di rigenerazione ossea, in altri innesto di connetivo, in altri ancora mini e grandi rialzi del seno mascellare. In base alla presenza o assenza di questi fattori determinanti, il costo di un impianto ha un prezzo variabile compreso tra € 1.300 e € 2.500.

Perché un impianto?

Una delle principali conseguenze della mancanza di un dente è il fisiologico ritirarsi della parte di osso all’interno del quale quest’ultimo era alloggiato.

Questa situazione tende a causare ripercussioni sui denti vicini che iniziano a spostarsi con la tendenza ad occupare lo spazio rimasto vuoto, con ripercussioni sull’itera occlusione e masticazione.

Da ultimo, ma non meno importante, l’aspetto psicologico: la mancanza di uno o più denti può essere infatti un notevole problema per tutto ciò che riguarda la vita sociale di una persona a causa delle ripercussioni sull’estetica del volto, sulla capacità di articolare suoni dovuta alla posizione errata della lingua all’interno del cavo orale e soprattutto sulla abitudine a sorridere.

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti sono dispositivi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, a cui vengono collegate protesi, fisse o mobili, per la restituzione di una corretta funzione masticatoria e occlusale.

Che cos’è il “Carico Immediato”?

L’implantologia a carico immediato, si basa su di una tecnica avanzata di chirurgia implantare che permette il posizionamento nell’osso di impianti dentali in titanio con applicazione immediata di protesi fisse provvisorie che funzionano come denti naturali.

Che cos’è la “Toronto Bridge”?

Per i pazienti che presentano una totale, o quasi totale, mancanza di denti una soluzione ottimale è la Protesi di Toronto o Toronto Bridge.

Prenota un appuntamento

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Terapia desiderata

    Il tuo messaggio

    Apparecchio invisibile

    Apparecchio invisibile

    Ortodonzia

    Implantologia

    Implantologia

    Protesi dentale

    Protesi dentale

    Sbiancamento dentale

    Sbiancamento dentale

    Igiene dentale

    Igiene dentale

    Il tuo dentista di fiducia a Rende